SELEZIONE VINI VENETI

SELEZIONE VINI VENETI

La scelta del vino per ogni occasione non è mai una questione semplice: noi di Horeca Brenta lo sappiamo bene! Ecco perché abbiamo cominciato a creare delle selezioni con alcuni dei prodotti più caratteristici di ogni regione; naturalmente, tutti i vini menzionati possono essere acquistati nel nostro e-commerce! 

Iniziamo dunque con una selezione di vini veneti, con il vino principe della nostra regione: il Prosecco!

Nello specifico, il Prosecco DOC Treviso dell’azienda Bedin dei Colli Asolani, ottenuto da un uvaggio 100% Glera, è un vino che si sposa perfettamente con le pietanze a base di pesce, in particolare con il pesce crudo; accompagna però con altrettanta eleganza anche i primi piatti e le carni leggere.

Di provenienza dalle colline dell'asolano, il Prosecco proviene da vigneti medio giovani, con esposizione a sud e situati prevalentemente a piede collina. La vendemmia è medio-precoce, avviene solitamente i primi di settembre; le uve vengono pressate sofficemente e il mosto, immediatamente separato dalle bucce, viene fatto fermentare a bassa temperatura per ottenere aromi più eleganti. 

Non è indicato per l'invecchiamento e se ne consiglia il consumo entro l'anno. Colore: giallo paglierino tenue, con perlage fine e persistente. Caratteristico il profumo di mela verde su note di fiori bianchi e agrumi; armonico al palato, gradevolmente acidulo e con un finale secco e pulito.

Il secondo protagonista della selezione di vini veneti è il Pinot Nero IGT, della cantina 47 Anno Domini prodotto con un uvaggio 100% di Pinot Nero

Consigliato l'abbinamento con un tagliere di salumi veneti, ma si accosta perfettamente anche alla cacciagione, all'anatra arrosto e ai formaggi stagionati.

L'origine del Pinot Nero è un vitigno a bacca rossa proveniente dall'area viticola della Borgogna in Francia, ma che ben si è adattato anche in Italia, in particolar modo nella nostra regione. I grappoli arrivano in cantina per essere diraspati e pigiati e posti a fermentare con le bucce nei vinificatori; la fermentazione alcolica avviene a una temperatura controllata di 25°C con rimontaggi programmati. Nei mesi successivi alla vendemmia vengono fatti i travasi di rito allo scopo di illimpidire il vino prima di porlo in legno; dopodiché segue una maturazione che va dai 9 ai 15 mesi, seguita da altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Caratterizzato da una gradevole tonalità rubina con riflessi granati, presenta un impatto olfattivo elegante e complesso. Ottimo l'attacco, pieno, leggermente acido, equilibrato, persistente, con una leggera sensazione tannica che contribuisce a mantenere pulita la bocca.

Proseguiamo la selezione di vini veneti con un soggetto fresco e vivace: il Fili Rosato IGT dell’ azienda agricola Sacchetto Vini, ottenuto da vitigni di Merlot e Cabernet.

L'abbinamento consigliato è con le tipiche seppie in umido; da non sottovalutare anche l'accostamento con antipasti di salumi, zuppe, carni bianche e torte di verdure.

Vino nato per sottolineare i momenti più gioiosi di ogni ritrovo, il Rosato IGT Sacchetto deriva da un mosto ottenuto con pressatura soffice mediante pressa orizzontale. La successiva fermentazione del mosto limpido avviene in presenza di lieviti selezionati ed a temperatura controllata.

Dopo l'affinamento in bottiglia, si conserva per 16/24 mesi a seconda della temperatura e della luminosità del luogo di conservazione. Il nome deriva chiaramente dal suo colore tipico, con riflessi variabili a seconda della provenienza dei vitigni. Il profumo è fragrante e delicato, con sentori di frutti di bosco percepibili anche al palato, a cui si presenta vivace, armonico e piacevolmente giovane.

La selezione di vini veneti si conclude con una specialità tutta vicentina, più precisamente delle colline della zona DOC Breganze, ottenuto al 100% dall'uva Vespaiola che dà il nome al vino : stiamo parlando del Vespaiolo della Cantina Maculan!

Per far fede al territorio di provenienza, consigliamo l'abbinamento con il baccalà mantecato o con il locale baccalà alla vicentina; ottimo anche l'accostamento con gli asparagi bianchi alla bassanese, ma in generale si sposa bene con i piatti a base di pesce o di verdure grigliate.

Un vino dalla macerazione a freddo per due giorni e pressatura soffice in iper-riduzione; l'imbottigliamento avviene dopo 4 mesi di affinamento in vasche d'acciaio, da cui si ricava un vino di colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini. Il profumo è netto ed intenso, con note floreali più o meno spiccate a seconda del vitigno di provenienza. In bocca si presenta secco e pieno; buona la freschezza dovuta all'acidità, gradevole la persistenza aromatica.