VINI PIEMONTESI

VINI PIEMONTESI

La storia dei vini piemontesi risale a migliaia di anni fa e si estende fino ai giorni nostri.

La regione del Piemonte, situata nell'Italia nord-occidentale, ha una lunga tradizione vinicola che si è sviluppata grazie alla presenza di un clima e di un terreno ideale per la coltivazione di uve di qualità.

La prima testimonianza scritta di viti coltivate nel Piemonte risale al III secolo a.C., durante il periodo romano. Nel corso dei secoli, la coltivazione della vite e la produzione di vino si sono espansi e hanno raggiunto un livello di perfezione che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Nel XIX secolo, la regione del Piemonte ha iniziato a specializzarsi in particolare nella produzione di vini rossi, tra cui Barolo, Barbaresco, e Barbera. Questi vini sono diventati molto popolari in tutto il mondo e sono stati riconosciuti come alcuni dei vini più prestigiosi d'Italia.

Barolo e Barbaresco devono essere ottenuti da uve 100% nebbiolo provenienti da quel territorio del basso Piemonte, situato tra le province di Cuneo e Asti chiamato Langhe.

Il Barolo D.O.C.G. è possibile produrlo il sono 11 comuni, tutti in provincia di Cuneo. È noto per essere uno dei vini più importanti e prestigiosi d'Italia ed è considerato un "vino da meditazione" a causa del suo gusto robusto e intenso. Il Barolo ha un colore rosso rubino intenso e presenta aromi di frutta rossa matura, spezie, e una nota di vaniglia dovuta all'affinamento in botte.

Il Barbaresco D.O.C.G.  è prodotto nella stessa regione del Barolo, ma con uve Nebbiolo provenienti da un'area più specifica chiamata Barbaresco. I comuni in cui è possibile produrre il Barbaresco D.O.C.G. sono 3, più una piccola frazione del Comune di Alba, sempre in provincia di Cuneo. Il Barbaresco ha un profilo gustativo simile a quello del Barolo, ma è considerato leggermente più elegante e delicato.

La o il Barbera, in tanti continuano a chiedersi quale articolo debba precede questo vino, è prodotto in diverse regioni d'Italia, ma soprattutto nella regione del Piemonte in particolare nel Monferrato, la provincia d’Asti e le Langhe. È fatto con l'uva Barbera ed è conosciuto per essere un vino fruttato e leggero, con un colore rosso rubino brillante. Barbera ha un gusto asciutto e leggermente acido, con aromi di frutta rossa e nera matura.

Altri vini famosi di questa splendida regione sono l’Arneis, il Moscato, il Gavi tutti D.O.C.G a seconda delle zone di provenienza.

Negli ultimi decenni, la produzione di vino nel Piemonte è stata rivitalizzata grazie all'utilizzo di tecniche moderne e all'adozione di pratiche agricole sostenibili. La regione continua a essere una delle principali produttrici di vini di qualità in Italia, con una vasta gamma di etichette che spaziano da vini fruttati e leggeri a vini potenti e complessi.

Vai alla selezione di Horeca Brenta dei Vini Piemontesi