VITICOLTURA FRIULANA

VITICOLTURA FRIULANA

La viticoltura in Friuli-Venezia Giulia è caratterizzata da una grande varietà di terreni, che vanno dalle colline alle montagne, dalle pianure alle zone costiere. Questa diversità di terreni ha permesso la coltivazione di numerose varietà di uve, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche uniche.

Uno dei terreni più famosi della regione è quello del Collio, situato nella parte nord-orientale della regione, ai confini con la Slovenia. La viticoltura del Collio Friulano è caratterizzata da una grande varietà di vitigni autoctoni e internazionali coltivati su pendii collinari esposti a sud, sud-ovest e sud-est, con un'altitudine che varia dai 70 ai 350 metri sul livello del mare. Le varietà di uva più comuni coltivate nel Collio Friulano includono il Friulano (nota anche come Tocai Friulano), il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Chardonnay, il Ribolla Gialla, il Malvasia Istriana e il Traminer Aromatico. Segnaliamo inoltre lo Schioppettino vitigno a lungo trascurato, ma che megli ultimi anni ha visto una grande rinascita, che produce un vino rosso di grande personalità. Il Collio è anche noto per la produzione di vini dolci come il Picolit e il Verduzzo.

Dalla nostra carta vini segnaliamo: Russiz Superiore , Bastianich

Altro territorio importante per la viticoltura friulana è quella dell’Isonzo, una zona viticola situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia, nel nord-est dell'Italia. La viticoltura della regione è caratterizzata da una grande varietà di vitigni autoctoni e internazionali coltivati su terreni alluvionali di origine glaciale, con un'altitudine che varia dai 30 ai 100 metri sul livello del mare.Questa zona è famosa per la coltivazione di uve bianche come il Friulano, il Pinot grigio e il Sauvignon, ma anche per la produzione di vini rossi di grande struttura e complessità come il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Cabernet Franc.

Dalla nostra carta vini segnaliamo: Castelvecchio

Infine, le Grave del Friuli sono situati nella parte centrale della regione, in una zona pianeggiante caratterizzata dalla presenza di suoli ghiaiosi e alluvionali di origine fluviale, con un'altitudine che varia dai 50 ai 200 metri sul livello del mare, dove si coltivano uve bianche come il Pinot grigio, il Sauvignon e il Chardonnay, ma anche uve rosse come il Merlot e il Cabernet Sauvignon.

Dalla nostra carta vini segnaliamo: Terre di Ger

In sintesi, la diversità dei terreni e delle varietà di uve coltivate in Friuli-Venezia Giulia ha contribuito alla creazione di vini unici e di grande qualità, che rappresentano un patrimonio culturale e gastronomico di grande valore per la regione.