TERROIR TOSCANO
La Toscana è una regione vitivinicola molto diversificata, con una vasta gamma di varietà di uva e terreni ed è nota per la sua produzione di vini rossi, in particolare quelli a base di uva Sangiovese. La regione è divisa in dieci sotto zone vinicole, ognuna con le sue specificità e denominazioni d'origine controllata e garantita (DOCG) o denominazioni d'origine controllata (DOC).
Le principali sotto zone vinicole della Toscana sono:
Chianti: la sotto zona vinicola più grande della Toscana, famosa per il vino Chianti, prodotto principalmente con uva Sangiovese. Il Chianti Classico, prodotto nella zona più antica e tradizionale del Chianti, è uno dei vini più noti al mondo.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Chianti Peppoli Antinori
Montalcino: una sotto zona vinicola nella provincia di Siena, famosa per il Brunello di Montalcino, un vino rosso prodotto esclusivamente con uva Sangiovese.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Brunello di Montalcino DOC Paolus Wines
Montepulciano: una sotto zona vinicola nella provincia di Siena, famosa per il Vino Nobile di Montepulciano, un vino rosso prodotto principalmente con uva Sangiovese.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Nobile di Montepulciano DOGC Luna d’Oro
Bolgheri: una sottozona vinicola sulla costa toscana, famosa per il Sassicaia, un vino rosso prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Sassicaia San Giudo
Maremma Toscana: una sottozona vinicola costiera, famosa per la produzione di vini rossi e bianchi freschi e fruttati, come il Morellino di Scansano, il Vermentino di Toscana e la Syrah.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Morellino Di Scansano Docg
Infine abbiamo varie realtà disseminate sul territorio forse meno conosciute ma non meno interessanti: la Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco prodotto nella provincia di Siena, il Carmignano, un vino rosso prodotto nella provincia di Prato, e il Vin Santo, un vino liquoroso prodotto in tutta la regione.
Dalla nostra carta vini segnaliamo: Vin Santo Poggio Capponi
La tradizione vinicola, di questa terra risale all'epoca etrusca, questa lunga storia ha portato alla creazione di numerose cantine e aziende vinicole famose in tutto il mondo, che producono vini di alta qualità e prestigiose etichette.
Vai alla selezione di Hereca Brenta dei Vini Toscani