CANTINA TOMMASI

CANTINA TOMMASI

Nella nostra continua ricerca di prodotti di qualità con storie di prestigio alle spalle, oggi vogliamo farti conoscere la storia e il lavoro della Cantina Tommasi, azienda vinicola veneta che continua a produrre vini di gran pregio da ben quattro generazioni. 

La storia della Cantina Tommasi ha origine nel 1902 quando Giacomo Tommasi, contadino visionario dallo spirito pionieristico, acquista un terreno nella Valpolicella Classica. La visione di Tommasi, di dedicare cura e attenzioni ad ogni aspetto della produzione del suo vino, viene tramandata da allora all’interno della famiglia Tommasi, che oggi è arrivata a vantare una produzione originale di alta qualità, e ben 599 ettari di terra in alcune delle più vocate e importanti regioni vitivinicole d’Italia

Il successo della Cantina Tommasi si muove anche attraverso lo stretto legame che la famiglia e i suoi collaboratori coltivano con le persone, la terra e i mercati nei quali l’azienda è inserita; ambizione, umiltà e ricerca costante di equilibrio, tradizione e gusto sono sempre stati il motore di questa impresa. L’obiettivo della Cantina Tommasi è quello di deliziare gli appassionati del vino in tutto il mondo, e di diventare un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino e dell’autentico enoturismo, secondo una visione comune.

La storia della Cantina Tommasi è costellata di avvenimenti importanti e di anniversari, a partire dal 1959, la prima annata ufficiale della creazione dell’Amarone Classico Tommasi, passando poi per il 1968, anno in cui in Italia viene riconosciuta la Doc Valpolicella, per arrivare ad obiettivi sempre più grandi come il consolidamento della cantina all’interno dei mercati esteri, nel 1986.

Ecco alcuni dei rinomati vini della Cantina Tommasi che è possibile trovare nel nostro catalogo:

  • Valpolicella DOC: di un bel rosso rubino vivace, questo vino viene prodotto con uve Corvina, Rondinella e Molinara; è ottimo se accompagnato da primi piatti sostanziosi e pietanze a base di carne.

  • Amarone Classico Valpolicella DOCG: vino rotondo ed elegante ma mai stucchevole, prodotto con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Presenta note speziate; moka e erbe selvatiche arricchiscono un persistente bouquet, succoso e fruttato, di amarena, prugna cotta e frutta secca.

  • Lugana Le Fornaci DOC: un vino bianco che vi conquisterà a partire dagli aromi delicati e freschi fino al sapore e alla struttura che lo rendono memorabile; all’olfatto è fruttato e fragrante, arricchito da note di frutta tropicale e pompelmo.

  • Terra dei Ciliegi Rosso Verona IGT: note di ciliegia, marasca, fragola, lampone, ribes e accenni di spezie; un vino asciutto e morbido perfetto per un fresco aperitivo.

(Per scoprire tutta la produzione Cantina Tommasi disponibile da Horeca Brenta, consulta il nostro sito https://bityl.co/Bfbo e ordina comodamente online i tuoi vini preferiti!)