Ben Ryè si presenta di colore ambra brillante. Al naso offre un bouquet fragrante e complesso, dove alle note di albicocca fresca e scorzette di arancia, si uniscono a sentori di macchia mediterranea (timo e rosmarino). In bocca sorprende per la grande freschezza e intensità, con una piacevole dolcezza bilanciata da una grande mineralità e da una vivace sapidità. Chiude una lunghissima persistenza, con un appagante ritorno della nota fruttata. Un passito di Pantelleria complesso ed ammaliante, tra i vini dolci italiani più apprezzati al mondo.
Vino dal colore rosso rubino tendente al violaceo. Aroma intenso spiccatamente erbaceo e vinoso. Sapore pieno, tannico. E’ vino da carni rosse e arrosti e si accosta bene anche alla selvaggina da piuma e a formaggi stagionati.
Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e salsato, ma arriva a poter sposare anche carni bianche. Splendido il ricordo di un suo incontro con un cuscinetto di salmone fresco ripieno di parmigiano e carciofi.
Vino estremamente digeribile, adatto a momenti conviviali o assaporando i tipici insaccati della tradizione locale quali la sopressa. Ottimo con la pizza margherita.
DENOMINAZIONE: Vino Spumante di Qualita? Pinot Nero Dosaggio Zero Metodo Classico.
VITIGNO: pinot nero.
VISTA: OLFATTO:colore giallo paglierino tenue. Perlage fine e persistente pane si intrecciano con profumi di pera e fiori di mandorlo
GUSTO: cremoso, sapido ed equilibrato. La struttura del pinot nero si esalta con la mineralita? tipica di questi terreni, donando piacevolezza di beva e una lunga persistenza
ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo, ma perfetto anche su una vasta gamma di piatti (antipasti, risotti e primi delicati, pesce, crostacei e carni bianche).