Vitigno: Base Refosco dal Peduncolo Rosso, 30% Merlot e 20% Cabernet Sauvignon
Anno d'impianto: 1988, 1972 e 1962
Ettari Vitati: 0 98 05
Terreno: Collinare costituito da marne ed arenarie stratificate di origine eocenica
Resa per ettaro: 45-55 HL / ha
Viti / ettaro: 4.400
Sistema di allevamento: Gujot
Vendemmia La raccolta a mano al raggiungimento della maturazione ottimale delle uve avviene in più passaggi dalla prima alla seconda decade di ottobre.
Vinificazione L'uva viene diraspata cercando di mantenere il più possibile l'acino intero e mandandolo così in botte. Vengono poi fatti dei rimontaggi fino al raggiungimento del colore e della tannicità desiderati ed in fine viene separato dalle bucce.
Affinamento prima della bottiglia: Maturato in legno pregiato per 14 mesi e termina la maturazione con ulteriori 4 mesi in botti d’acciaio
Affinamento in bottiglia: 7 mesi
I1409
2 Articoli
Nuovo prodotto
ROSSO DI CORTE BUTUSSI FRIULI VENEZIA GIULIA
Vitigno: Base Refosco dal Peduncolo Rosso, 30% Merlot e 20% Cabernet Sauvignon
PIGNOLO BUTUSSI FRIULI VENEZIA GIULIA Vitigno: Pignolo in purezza
Gusto vinoso, tannico, ricorda il lampone. È un vino tutto da scoprire. Vino da piatti di carne della cucina friulana, soprattutto predilige la ciàr in padiele (spezzatino di manzo).
Di colore rosso rubino intenso tendente al violaceo. Profumo leggermente erbaceo con sfumature di lampone e mirtillo. Corpo robusto, pieno, sapido, è vino da invecchiamento affinato in barriques, è il Principe dei vini rossi. E’ un vino da carni della grande cucina, da arrosti di carni rosse, ottimo con pollame, e formaggi a pasta dura.
Vino dal colore rosso rubino tendente al violaceo. Aroma intenso spiccatamente erbaceo e vinoso. Sapore pieno, tannico. E’ vino da carni rosse e arrosti e si accosta bene anche alla selvaggina da piuma e a formaggi stagionati.