Un rum profondo, pieno, con note di toffee, mandorla, zest di arancia candita, dal lungo inveccchiamento tropicale ha preso un carattere forte, con parti speziate importanti; il finale è lungo, magnifico ed estramente soddisfacente.
Questo rum è considerato la bandiera, la release più significativa, delle Demerara Distillers, vincitore per più anni consecutivi della medaglia d’oro all’IWSC. Invecchiato per un minimo di 15 anni in botti ex bourbon, è un blend di rum distillati nei Coffey Still in legno, un tempo delle distillerie Enmore, di rum distillati nel doppio Pot Still in legno della distilleria Port Mourant e del Single Pot Still di Versailles
Ambra lucente con bagliori tra il rame e il bronzo, ha naso meraviglioso di moka, caramello e burro d’arachidi, con vibranti note di frutta tropicale sullo sfondo, kiwi in particolare e accenni speziati dolci. Sorso caldo, morbido, vivace, presenta tutte le sfumature già percepite all’olfatto ma pone l’accento, in modo significativo, sul legno, con toni di tabacco da pipa e vaniglia.
Colore giallo ambrato molto intenso con riflessi ramati. All'olfatto rivela grande struttura aromatica, con sentori di quercia bianca affumicata, vaniglia, noce tostata, nocciola.. L'assaggio è denso e complesso, avvolge il palato in una dolcezza cremosa unica, con ritorni di legno e fichi secchi su una persistenza elegante e infinita.